About

Il progetto “Verità e Visioni”

Verità e Visioni é un laboratorio di ricerca e comunicazione sociale e culturale per lo sviluppo di un magazine multimediale plurilingue, documentari e altri possibili progetti, promosso da Filippo Ciardi, giornalista, photoreporter e filmmaker freelance.

Mission

•    Indagare e raccontare in modo indipendente fatti e storie che mostrino “verità” e stimolino “visioni” sulla società contemporanea;
•    approfondire temi economici, sociali, ambientali e culturali ricercando connessioni tra la dimensione locale e globale;
•    valorizzare il contatto diretto con le fonti, la verifica dei fatti, la testimonianza;
•    sperimentare più possibili modalitá di ricerca e linguaggi di narrazione “on e offline”: articoli, foto, video, audio e musica, performance creative, attivitá culturali e presentazioni sul territorio.

Vision

Il progetto é animato dalla coscienza che l’esperienza umana e la societá dovrebbero costantemente ricercare una verità plurale, osservata attraverso vari punti di vista e generatrice di molteplici visioni. Il titolo del progetto si riferisce infatti alla valenza sia singolare che plurale in italiano della parola “veritá”, al fatto che la sua rappresentazione possa cambiare a seconda del punto di vista dell’osservatore, e alla possibilitá che la sua indagine e il suo racconto possano suscitare nuove visioni e azioni. Pur con la consapevolezza di poter offrire solo una interpretazione parziale di fatti ed esperienze, si crede che attuare la mission di questo progetto possa almeno avvicinarci a “verità” e stimolare “visioni” utili per la riflessione personale e collettiva.

Partecipa e contribuisci

Per poter attuare la mission e la vision del progetto é fondamentale il supporto di collaboratori e lettori-sostenitori, in modo da garantire la qualitá e l’indipendenza di questo laboratorio di ricerca e informazione.
Come? Principalmente, sostenendo direttamente la realizzazione del progetto o di singoli reportage o documentari, o con uno degli altri modi proposti.

5 modi per partecipare e sostenere il progetto:

1)  DONA CON CAUSALE VERITÀ E VISIONI PER SOSTENERE IL PROGETTO

  • Con Paypal e carta di credito cliccando qui:
  • Con bonifico su conto di Banca Popolare Etica, intestato a Filippo Ciardi, cod. IBAN: IT 50 M 05018 02800 000009005860

Puoi anche proporre di ospitare su questo portale un breve video (girato dalla redazione o da te) o altro contenuto dove esprimi “una veritá e una visione in due minuti” su un fatto o raccontanto una storia di pubblico interesse.

2) SOSTIENI O COMMISSIONA UN ARTICOLO, UN REPORTAGE O UN DOCUMENTARIO

Dona per appoggiare una proposta della redazione o suggerisci un progetto per cui tu, un gruppo di persone o una organizzazione potete offrire informazioni e testimonianze, o un contributo economico o logistico per la realizzazione, come ad esempio per le spese di viaggio e di ospitalità. L’approccio di lavoro sarà comunque indipendente.

3) PROMUOVI IL PROGETTO: CONDIVIDI I CONTENUTI CON I TUOI CONOSCENTI E PRESENTALI SUL TUO TERRITORIO

Condividi il progetto e i link ai contenuti del sito con i tuoi conoscenti in modo personale, preferibilmente con il passa parola e via email, oppure sul tuo sito o nelle tue reti sociali citando sempre la fonte, senza modifiche e non a scopo commerciale, ossia indicando la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND. Proponi di organizzare una presentazione creativa del progetto o di alcuni reportage o documentari sul tuo territorio o ambiente di riferimento.

4) FAI PUBBLICITÀ ETICA O SCEGLI VERITÀ E VISIONI COME “MEDIA PARTNER” DI EVENTI

Se sei un professionista, un imprenditore o un’organizzazione socialmente responsabile, promuovi le tue attività con un banner pubblicitario su questo portale in cambio di un contributo. Se stai organizzando un evento, possiamo concordare una media partnership per promuoverlo e raccontarlo attraverso la produzione di contenuti multimediali.

5) CONTRATTA SERVIZI DI COMUNICAZIONE E GESTIONE PROGETTI

Chiedi un preventivo per un servizio personalizzato, che è possibile offrire direttamente o con una rete di collaboratori: ufficio stampa, documentazione foto-video, realizzazione e gestione di siti internet, organizzazione e promozione di eventi, campagne promozionali e di fundraising, coordinamento di report e bilanci sociali, presentazione e gestione di progetti sociali e culturali, traduzioni in più lingue.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>