(Italiano) In viaggio per il nostro documentario “Attraverso le Alpi”

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

frame da Clip #14 tunnel del Sempione copyrightIl viaggio “Attraverso le Alpi” per il nostro documentario sui trasporti transalpini è entrato nel vivo.  Io e Giancarlo Bertalero, l’amico esperto di logistica e coautore del filmato, vorremmo iniziare a dare qualche indizio su ciò che abbiamo scoperto, cercando di far venire voglia anche a te e a voi di sostenerci in questa avventura. L’abbiamo intrapresa per conoscere meglio e mostrare quanto siano importanti le Alpi per i trasporti europei e in definitiva per la nostra vita quotidiana.

Vorremmo far rivivere a chiunque lo stesso “trasporto” che abbiamo provato anche noi quando abbiamo iniziato a filmare all’alba di un giorno di febbraio sui binari innevati di una stazione ferroviaria di un paese della provincia di Cuneo, aspettando un treno carico di legname in arrivo dalla Germania sui binari interni ad una grande cartiera. Qualcuno ci scrive indovinando dove e di quale azienda si tratta? Sai perché il legno per la carta arriva tutti i giorni da oltre confine? Lo scoprirai se anche tu contribuirai alla realizzazione del film.frame da Clip #5 treno DB Schenker legname in arrivo a Burgo Verzuolo copyright

Alcuni giorni fa, con l’estate in arrivo, abbiamo filmato da una barca il carico di container su una nave asiatica in uno dei principali porti italiani. Vi chiederete che legame c’è tra il mare e le Alpi. Vediamo se qualcuno lo intuisce e anche in questo caso indovina dove e perché eravamo lì. Altrimenti lo vedrete il prossimo anno, in qualche festival di cinema o in qualche tv europea, o comprando direttamente il documentario.

Nella prima metà del 2015, tra questi due estremi climatici e paesaggistici abbiamo attraversato in lungo e in largo le Alpi tra l’Italia e altri paesi transalpini. Siamo arrivati su due treni merci diversi e in compagnia di vari macchinisti in Francia e in Svizzera. Siamo andati in Belgio a vedere dove vanno a finire questi vagoni. Abbiamo viaggiato sulle motrici di camion con rimorchio, accanto a due diversi autisti, prima verso l’Austria e poi fino in Germania. Siamo stati partecipi non solo di storie umane ma anche del movimento di merci nel sistema degli scambi europei, con carichi di ogni genere in un senso e nell’altro, che abbiamo filmato anche all’interno di terminal ferroviari, hub di società di autotrasporti e nodi intermodali, parlando con dirigenti e funzionari di aziende impegnate nel movimentare l’economia. Abbiamo rivolto, oltre a domande tecniche, anche quelle che farebbe anche un non addetto ai lavori che voglia capire di più su un mondo quasi sconosciuto alla maggior parte delle persone.

frame da Clip #19 camion in uscita dal tunnel Tenda lato Italia copyrightAbbiamo anche iniziato a sentire l’opinione di ambientalisti e cittadini sull’impatto dei trasporti e della costruzione di nuove infrastrutture sulla vita delle comunità attraversate. Mentre stiamo selezionando e tagliando le prime riprese, per sviluppare questo punto, abbiamo ripreso alcune stazioni di rilevamento dell’inquinamento stradale sul passo del Brennero, uno dei più trafficati. E ti diamo una piccola anticipazione: stiamo pianificando per metà agosto un viaggio sulla ciclovia Alpe Adria, che attraversa le Alpi orientali tra Tarvisio e Villach. Vuoi aiutarci ad andare avanti nel progetto?

Iniziando a ringraziare le società di trasporti che stanno contribuendo logisticamente ed conomicamente alla realizzazione del documentario, facciamo appello anche al tuo sostegno per poter affrontare anche questi nostri prossimi viaggi e il lavoro di montaggio, visto che mancano ancora alcune migliaia di euro per completare il budget che ci siamo dati per terminare il progetto. Se vuoi, puoi sostenerci con un bonifico su conto corrente dell’associazione Attraversamenti (che abbiamo creato per produrre il filmato), presso Banca Popolare Etica, filiale di Torino, codice IBAN: IT 60 R 05018 01000 000000195708, BIC: CCRTIT2T84A, causale: “donazione documentario Attraverso le Alpi”. Sono benvenuti anche piccoli contributi e con una donazione minima di 20 euro, oltre ai ringraziamenti, ci impegniamo a fornire una copia del documentario una volta ultimato.

Per saperne di più, vedi e diffondi la scheda di presentazione del progetto che trovi qui: www.veritaevisioni.info/attraverso-le-alpi

Se vuoi, scrivici a: filippo@veritaevisioni.info e giancarlo.bertalero@gmail.com.

Grazie per la tua partecipazione a questo viaggio “Attraverso le Alpi”, qualunque essa sarà.

Filippo e Giancarlo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>