Attraverso l’Europa del futuro – progetto di documentario

Ultimo aggiornamento:

ATTRAVERSO L’EUROPA DEL FUTURO

In viaggio con merci e persone da ovest a est ai confini del Vecchio Continente

Un progetto di documentario di Filippo Ciardi e Giancarlo Bertalero

Sinossi

Di chi è l’Europa? Chi ne regola la vita? Le persone che la abitano o i passeggeri e le merci che la attraversano? Quante e quali merci sono trasportate ogni giorno su treni, camion e navi dai principali porti e nodi intermodali europei attraverso tunnel, valichi o vie d’acqua? Come incide tutto ciò sulla vita quotidiana di gran parte dei cittadini europei e sull’ambiente naturale? Gli autori di “Attraverso le Alpi”, vincitore del premio come “miglior documentario italiano” al festival Cinemambiente di Torino nel 2016, estendono i temi del precedente progetto, mostrando le problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti europei, coscienti che questi argomenti sono raramente divulgati nel loro insieme, fuori dagli ambienti “tecnici”, con una modalitá comprensibile a tutti e attraverso storie avvincenti.

Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi in un viaggio dal sud della Spagna verso la Francia e l’Italia, tra i Pirenei e le Alpi, e poi verso est fino ai confini dell’Europa, attraverso il “corridoio Mediterraneo”, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi di merci e persone, che scorrono come fiumi d’acqua in vasi comunicanti in costante rischio di sovraccarico.

Il progetto e gli autori

L’idea del primo documentario Attraverso le Alpi era nata dall’incontro a Torino tra l’esperto di logistica Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei traffici transalpini della Commissione Europea, con il giornalista-documentarista internazionale Filippo Ciardi. Ora Giancarlo si è trasferito ad Aosta, nel cuore delle Alpi e al confine tra Italia, Svizzera e Francia, mentre Filippo si è trasferito a Jerez, in Andalusia, vicino allo stretto di Gibilterra. Con il loro “rincontro” e viaggiando a bordo di treni, camion e navi, i due autori vorrebbero rappresentare la voglia di qualsiasi cittadino europeo di capire cosa e chi si muove sui mezzi di trasporto e dove cominciano e vanno a finire questi flussi, anche alla luce degli ingenti investimenti europei per i cosiddetti “corridoi ferroviari”, che sembrano non aver raggiunto i risultati sperati.

Produzione e diffusione

Per realizzare il nuovo progetto, gli autori cercano produttori, sostegno da fondi per il documentario e da enti e sponsor, come avevano ricevuto per il documentario Attraverso le Alpi, sostenuto da alcune tra le più importanti società di trasporto e istituzioni europee: Captrain, HUPAC, Arcese, DB Schenker, FuoriMuro, Fercam, SBB, Ambrogio, BLS Cargo, DG Move Commissione Europea, Agenzia Ambiente di Bolzano, Teminal SECH di Genova, Ambasciata di Svizzera di Roma, ANAS, C.I.P.R.A., A.F.A. Burgo, T.E.L.T., Colpack, AcmeTreni

Informazioni

www.attraversolealpi.net

info@attraversolealpi.net

attraversolealpi@gmail.com

Filippo Ciardi: +39 3286789849 / +34 684120101

Giancarlo Bertalero: +39 3284894738

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *